Lo scritto di Caterina Barilaro, pubblicato per i tipi di Pàtron, attraversa le rugosità di un’area protetta della Calabria interna: il Parco Regionale delle Serre. Quando la connotazione dell’ambito di studio è arricchita da una forte componente affettiva, quando il territorio è prima di tutto “territorio emotivo”, la possibilità che il legame infici - talvolta - l’imparzialità dell’analisi rappresenta una variabile concreta. Si può affermare, tuttavia, che l’autrice non abbia mai corso questo rischio e anzi abbia evidenziato con rimarchevole lucidità le contraddizioni storicamente stratificatesi in un’area dalle infinite potenzialità culturali, latenti e di quando in quando inespresse.
"Aree naturali protette e valorizzazione di territori marginali. Il Parco Regionale delle Serre nel cuore della Calabria" di Caterina Barilaro, Bologna, Pàtron, 2021 / Ciaglia, Filiberto. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 2784-9643. - (2022), pp. 141-143.
"Aree naturali protette e valorizzazione di territori marginali. Il Parco Regionale delle Serre nel cuore della Calabria" di Caterina Barilaro, Bologna, Pàtron, 2021
Filiberto CiagliaPrimo
2022
Abstract
Lo scritto di Caterina Barilaro, pubblicato per i tipi di Pàtron, attraversa le rugosità di un’area protetta della Calabria interna: il Parco Regionale delle Serre. Quando la connotazione dell’ambito di studio è arricchita da una forte componente affettiva, quando il territorio è prima di tutto “territorio emotivo”, la possibilità che il legame infici - talvolta - l’imparzialità dell’analisi rappresenta una variabile concreta. Si può affermare, tuttavia, che l’autrice non abbia mai corso questo rischio e anzi abbia evidenziato con rimarchevole lucidità le contraddizioni storicamente stratificatesi in un’area dalle infinite potenzialità culturali, latenti e di quando in quando inespresse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.